SONO ROMAGNOLO – il disco di Mirko Casadei
“SONO ROMAGNOLO” è il titolo del disco di Mirko Casadei che nasce dall’orgoglio di appartenenza di Mirko alla terra di Romagna e contiene 12 canzoni della tradizione romagnola riarrangiate in maniera ritmica e divertente in versione party, ska reggae, tutti da ballare e da cantare:
Romagna e Sangiovese, Il Passatore, Romagna Capitale, La mia gente, All’Osteria.
Non mancano le canzoni dialettali: Sturneli ad Rumagna, Bela Burdela (A Gramadora), Un bes in bicicleta, Appassiuneda e una versione ritmica di Romagna Mia.
Poi la canzone eseguita recentemente insieme a Goran Bregovic Ok Riviera, dal primo cd di Mirko Casadei, che racconta che “l’estate e’ qua sulla nostra Riviera Romagnola, e’ qua l’allegria… qua c’e’ la vacanza c’e’ la festa, c’e’ l’energia”.
Infine il disco contiene la chicca presentata in tutte le trasmissioni televisive nazionali: il nuovo singolo Ad chi sit e fiöl? featuring Khorakhanè. Testo e musica sono di Mirko Casadei.
il video di "AD CHI SIT È FIŌL?"
«”AD CHI SIT È FIŌL?” in dialetto romagnolo significa “tu di chi sei il figlio?” ed è un modo di dire dei nostri nonni romagnoli per identificare il casato o la provenienza di una persona – racconta Mirko a proposito del brano, sigla della prima edizione della Notte del Liscio – La canzone è un abbraccio ai popoli che attraversano il mare per arrivare sulle nostre coste italiane, donne, bambini, uomini, figli della guerra, dell’odio, della miseria, che si avventurano disperati, lottando contro il loro destino, aggrappati a un sogno e a una speranza alla ricerca di un mondo nuovo».